fbpx

Antonio Castrignanò

BIO

Antonio Castrignanò, di Calimera (LE) e classe 1977, si caratterizza come autore, compositore e musicista e si avvicina alla musica popolare salentina fin da adolescente. Anziché confondersi con questo fenomeno che gli cresceva intorno, Castrignanò segna una svolta nell’inflazionata febbre della pizzica e sperimenta con la contemporaneità in uno stile tutto personale.

Per Ponderosa Music & Art ha pubblicato Fomenta (2016), Aria Caddhipulina (2018) e Babilonia (2022)

more info

website

discography

Babilonia

Un viaggio nel corpo elettrico del Salento di oggi. Antonio Castrignanò ridisegna le mappe del suo paesaggio sonoro tra antichi rituali e sperimentazione.
Babilonia il nuovo album con ospiti Sona Jobarteh,

Mercan Dede, Enzo Avitabile, Don Rico e Badara Seck.

Aria Caddhipulina

Il cantante e tamburellista incide su disco, per la prima volta, una delle sue canzoni simbolo “Aria Caddhipulina” e la presenta in due versioni: la prima, in apertura del disco, arrangiata secondo la tradizione del folk, la seconda, in chiusura, in una versione che Castrignanò stesso definisce «pizzica tarantata moderna».

Fomenta

Fomenta, è un’ulteriore svolta nella già eclettica proposta artistica di Antonio Castrignanò, prodotta da Ponderosa Music & Art, che lo vede coinvolto nelle incursioni elettroniche maturate con il dj e polistrumentista turco Mercan Dede: un corto circuito in cui il musicista salentino, ancora una volta, trova la chiave di volta tra la sua espressione personale fortemente legata alla tradizione e quella, tutta da ascoltare, che s’ispira ai suoni della contemporaneità.

download

  • Share
all
records
artist