fbpx

Korwar, il nu-jazz che guarda al futuro fa tappa a Torino e a Roma

di Luca Testoni

Triplo live in terra italiana per Sarathy Korwar, il compositore e batterista-percussionista statunitense di origini indiane, da tempo con base operativa a Londra, tra i musicisti più apprezzati di una scena, quella del cosiddetto nu-jazz britannico, che continua a brillare per approccio innovativo e gusto per le contaminazioni a dire poco sorprendente.

Si inizia il 29 aprile con un concerto al Bunker di Torino; quindi, il giorno successivo, doppio show, prima alle 18 e poi alle 21, alla Casa del Jazz di Roma.

Korwar, classe 1987, collaboratore di lungo corso di giganti della scena jazz contemporanea come Shabaka Hatchings (leader degli ottimi Sons Of Komet) e di Kamasi Washington, sarà nel nostro Paese alla testa di un trio del quale fanno parte anche Tamar Osborn (sax baritono) e Alistair Macsween (sintetizzatori).

In scaletta i brani dell’ultima fatica discografica, l’album “Kalak” (The Leaf Label), il terzo capitolo della sua discografia solista uscito nel 2022, prodotto dallo statunitense Dj Photay e inciso ai Real World Studios di Bath, una sorta di viaggio mistico alla ricerca di una comunione spirituale tra popoli e generazioni contrassegnato da una stratificazione di suoni ad alto tasso di improvvisazione in cui c’è spazio per elettronica, nu-jazz, afrobeat e influenze folk indiane. Della serie, il futuro è adesso.

 

Info & Tickets: https://ponderosa.it/artist/sarathy-korwar/

  • Share

you may also like

Sound tuareg + folk country: i “nuovi” Tinariwen fanno tappa in Italia

Il deserto è la loro vita. La loro essenza. La loro identità. Difficile resistere al mix di chitarre serpeggianti, groove ipnotici, banjo e pedal steel dei Tinariwen che toccheranno l’Italia con il loro tour il 14 giugno Firenze (Ultravox), il 15 Milano (Giardini della Triennale) e il 16 Torino (Hiroshima Mon Amour).

Da solo o con la band, è ricca l’agenda di concerti estivi di Giovanni Truppi

La stampa, cartacea e online, è stata unanime nell’elogiare senza se e senza ma “Infinite possibilità per essere finiti”, l’album di inediti numero cinque di Giovanni Truppi. Messi in archivio tra gli applausi i concerti speciali di anteprima in dialogo con il teatro d’ombre di Unterwasser, ora Giovanni Truppi porta in tour il nuovo disco, in programma, per il momento, undici date.

“My Window”, il nuovo disco di Demian Dorelli

Così, di primo acchito, verrebbe da dire una sola cosa: sembra – anzi no, è – un disco come quelli di una volta. Molto bello da ascoltare, ma altrettanto bello da vedere. “My Window” è il secondo album che porta la firma del pianista-compositore Demian Dorelli, pubblicato da Ponderosa Music Records e prodotto dall’amico di lunga data Alberto Fabris

JAZZMI 2023: si aggiungono nuovi nomi al cartellone

Il cartellone dell’edizione 2023 di JAZZMI diventa sempre più ricco. In programma, dal 12 ottobre al 5 novembre, un numero crescente di big ed emergenti della scena jazz e dintorni provenienti da tutto il mondo.

all
news

playlist