Il “Mediterraneo” secondo Jovanotti e il Canzoniere Grecanico Salentino
Di Luca Testoni
«Lorenzo è proprio come lo vedi. Ha il fuoco dentro, è un entusiasta e ha un atteggiamento sempre positivo. Stare con lui ti dà una gran botta di adrenalina. È un artista incredibile, alla continua ricerca di stimoli: musica di ogni genere, letteratura, poesia, film, telefilm. Collaborare con lui è stato fantastico».
Il solitamente pacato Mauro Durante («ma quando suono anche a me brucia il fuoco dentro») ha solo parole d’elogio per Jovanotti, che ha voluto lui e il “suo” Canzoniere Grecanico Salentino tra gli ospiti di “Mediterraneo”, il nuovo album del “signor Cherubini”, disponibile da inizio mese sulle piattaforme streaming e nei vari store digitali. Otto nuove canzoni che arrivano a tre mesi dal debutto del “Jova Beach Party 2022”. Un album parte integrante del “Disco del Sole”, il nuovo progetto del cantautore- di Cortona che racchiuderà anche le tracce dell’ep “La Primavera”, uscito lo scorso 16 dicembre, ed eventuali futuri inediti in uscita nei prossimi mesi.
«È la terza volta che ci troviamo a collaborare. Nel 2013 avevamo fatto una jam session assieme al “South by Southwest”, un festival ad Austin, in Texas, mentre nel 2019 Lorenzo ci aveva voluti con sé nella line-up del “Jova Beach Party” nella tappa di Barletta. In quell’occasione ci fu un duetto sul palco e ci lasciammo ripromettendoci di fare qualcosa assieme in futuro», racconta Mauro Durante. L’auspicio è divenuto realtà nel settembre scorso. «Mi ha invitato da lui in Toscana per registrare tamburo e violino su alcuni brani. Con lui c’era un’altra leggenda come il produttore statunitense Rick Rubin. Poi mi ha fatto sentire questo brano, “Mediterraneo”, dalla pronunciata melodia italiana, e parlandone assieme ci è venuto l’idea di creare una coda sotto forma di pizzica: noi del Canzoniere e Lorenzo tutti assieme. Sono rientrato in Salento e con Francesco, il nostro fonico, abbiamo inserito le voci di Alessia, Giancarlo ed Emanuele (oltre ai loro tamburi e bouzouki), l’organetto di Massimiliano e la zampogna di Giulio. Sempre con la danza di Silvia nel cuore, in attesa di eseguire il pezzo tutti insieme la prossima estate durante la nuova edizione del “Jova Beach Party”».
Intanto, il celeberrimo collettivo, tra i campioni della world music internazionale, è già pronto per ritornare in tour. A cominciare da maggio. «Saremo ospiti del Womad Festival a Caceres, in Spagna», confida il buon Mauro. Che la pizzica sia con il Canzoniere!
_____________________________________________________________________
Ponderosa Music Records
Un approccio visionario e olistico all’arte di fare i dischi. Nel nostro catalogo ci sono i musicisti che rappresentiamo e progetti di cui ci innamoriamo. Dal 1986 ci prendiamo cura dell’intero processo tra i nostri artisti e il mondo crudele.