I tour di agosto: l’estate profuma di Ponderosa

02.08.2021, di Luca Testoni

I grandi tour targati Ponderosa proseguono ad agosto in tutta Italia (e non solo). Concerti di artiste e artisti estremamente eterogenei, ma tutti accomunati da grande talento e presenza scenica.

Agosto, quanta bella gente nel carrozzone live targato Ponderosa che percorrerà in lungo e in largo lo stivale (e con una tappa oltreconfine).

Ludovico Einaudi a parte (per i suoi concerti vi rimandiamo all’approfondimento ad hoc pubblicato nei giorni scorsi), si parte subito alla grande con un pokerissimo di esibizioni che vedranno protagonista Stuart Braithwaite.

Stuart Braithwaite
Stuart Braithwaite

Il cantante-chitarrista scozzese, in libera uscita dai Mogwai, band tra le migliori espressioni della via europea al post-rock della quale è leader riconosciuto, suonerà il 2 agosto a Terni (Anfiteatro romano); il 3 a Marina di Ravenna (Hana-Bi); il 4 a Torino (Hiroshima Sound Garden); il 5 a Prato (Off Tune Festival); e il 6 a Castiglione del Lago (Rocca del Leone). Il set solista di Braithwaite sarà un concerto intimo e rumoroso allo stesso tempo. Voce, chitarra e pedaliera, tra pezzi inediti e brani firmati Mogwai.

Pacifico

Proseguono gli appuntamenti speciali di Pacifico, tornato ad esibirsi dal vivo con “Un anno che pare sognato!”. Accompagnato sul palco da Antonio Loffreddi (viola), presenterà in una versione acustica un best of dei brani del suo repertorio il 5 agosto a Lido di Camaiore (Cubo Live) e il 28 a Prato (Anfiteatro di Santa Lucia).

Francesco Bianconi
Francesco Bianconi

In tour solista anche 2/3 dei Baustelle: Francesco Bianconi sarà il 4 a Roma (Cavea- Auditorium Parco della Musica); il 5 a Pizzoli, nell’aquilano, nei Giardini di Palazzo Crostarosa; il 14 a Melpignano (Lecce); e il 21, a Bergamo (piazzale degli Alpini), nell’ambito di Bergamo 1000;

l’amica e collega Rachele Bastreghi sarà di scena sempre nel capoluogo orobico il 13 agosto, e poi si esibirà il 28 agosto a Montefano, in provincia di Macerata.

Cristina Donà
Cristina Donà

Agosto sul palco anche per la cantautrice lombarda Cristina Donà: porterà il suo cantautorato profondo il 6 agosto a Gambola (Modena); il 7 a San Vincenzo (Livorno); il 14 a Chianciano Terme (Siena); il 21 a Trento; il 27 a Corigliano d’Otranto (Lecce); e il 28 a Grottaglie (Taranto).

Canzoniere Grecanico Salentino

Canzioniere Grecanico Salentino, il primo e unico gruppo folk italiano ad aver vinto l’Oscar della world music, sarà l’8 agosto ad Amburgo (Elbphilharmonie); l’11 a Gallo Matese (Caserta); il 17 a Ugento (Lecce); il 19 al Convitto Palmieri Lecce, nell’ambito del Cosmit Vegan Fest.

Redi Hasa
Redi Hasa

Doppio show pugliese, il 19 agosto, sia per il violoncellista Redi Hasa (a Galatone, in provincia di Lecce) sia per il progetto sospeso tra jazz e hip-hop che mette assieme a Frankie Hi-NRG con AlJazZeera (a Mattinata, in provincia di Foggia).

Frankie Hi-NRG e Al Jazzeera

  • Share

you may also like

OTTOBRE: torniamo a viaggiare con la musica dal vivo

Dopo gli stop dovuti alla pandemia, ricominciamo finalmente a far suonare l’autunno, a organizzare festival ed esportare musica nel mondo

Settembre in casa Ponderosa: l’estate non è ancora finita

A settembre Ponderosa finisce l’estate in bellezza con festival e concerti per accogliere l’autunno

Ludovico Einaudi: la musica della natura torna a casa

Ludovico Einaudi Riportarta la sua musica in cammino nella natura, invitando il pubblico a “camminare” insieme a lui nel suo nuovo tour estivo.

L’avventura di Giovanni Truppi

Nell’estate 2020, reduce come tutti noi dai mesi del lockdown, il cantautore napoletano caricò il suo piano smontabile su un camper e diede vita a un tour davvero speciale dal titolo “In Viaggio Sui Margini dell’Italia”. Da Ventimiglia e Trieste. A ispirarlo la lettura di “La lunga strada di sabbia”, un libro di Pier Paolo Pasolini che fece lo stesso percorso nell’estate del ’59. Il racconto di quel viaggio in solitario pianoforte e voce è al centro del libro, fresco di stampa per i tipi di La Nave di Teseo, “L’avventura”.

all
news