fbpx

UN MARE DI SUONI | Volvo Studio Milano

12 aprile / 3 maggio 2022

Un Mare di Suoni. Contaminazioni sonore dell’Italia Mediterranea

Per celebrare ed accompagnare la primavera in città, Volvo Car Italia e Ponderosa Music & Art propongono un nuovo viaggio nelle musiche dell’Italia del Mediterraneo.

Perché il Mediterraneo? Perché questo mare da sempre evoca leggende e storie di popoli e culture in continua trasformazione e contaminazione, persone molto diverse tra loro che trovano il loro equilibrio al di là di ogni confine. Qui suoni e personaggi partono dalla penisola italiana oltrepassando le barriere geografiche, navigando in piena libertà e mescolandosi spontaneamente gli uni agli altri, in tutte le terre che incontrano.

Quattro appuntamenti fra aprile e maggio 2022 dedicati a musica napoletana, taranta, tradizione romagnola e quella sarda: se è vero che ogni territorio ha la sua musica di tradizione, è anche vero che nessuna civiltà può vivere senza lo scambio e l’interazione con le altre culture, ed il viaggio attraverso il Mediterraneo ne è un esempio lampante.

Un progetto speciale che coinvolgerà artisti italiani ed internazionali per ritrovarsi e scoprire insieme nuove bellissime storie.

CALENDARIO

Raiz e Radicanto | martedì 12 aprile ore 19.30
Due tra le più eccellenti realtà della musica italiana di questi ultimi decenni: Raiz – voce storica degli Almamegretta e della tradizione napoletana – e i Radicanto, l’ensemble da sempre accompagnato e caratterizzato da un forte sincretismo culturale, non si arrende alle mode, ma al contrario ricerca costantemente sonorità atipiche, tra Napoli, la Spagna e le comunità arabe ed ebraiche.
EVENTO TERMINATO

Paolo Angeli e Jabel Kanuteh | martedì 19 aprile ore 19.30
Poliedrico prodigio della chitarra preparata inizia a suonare la chitarra a 9 anni. Cresce a Palau in un ambiente estremamente stimolante. La chitarra e la voce del padre e i suoi idoli rock lo indirizzano verso una navigazione senza barriere nella musica. Con Jabel Kanuteh, maestro di uno strumento africano dalle origini antiche, chiamato kora, i timbri caratteristici della tradizione popolare sarda si mescolano in sinergia con le sonorità africane della kora per uno spettacolo delizioso ed elegantissimo.
INGRESSO SU PRENOTAZIONE, CON CONSUMAZIONE OBBLIGATORIA A QUESTO LINK

Supermarket | martedì 26 aprile ore 19.30
World music romagnola, una lucida follia. Primo e unico ensemble di world music romagnola al mondo, il progetto è frutto del meltin-pot linguistico e culturale tipico dell’estate in riviera. Una Romagna un po’ crucca e che si sente stretta nel suo Mediterraneo. Capitanato dal chitarrista Alfredo Nuti, Supermarket mescola sapientemente calypso, tango e manouche, free jazz, no wave e punk. Una compagine sopra le righe, che propone temi e ritmi dall’imprinting solare e kitsch.
INGRESSI SU PRENOTAZIONE, CON CONSUMAZIONE OBBLIGATORIA A QUESTO LINK

Justin Adams & Mauro Durante | martedì 3 maggio ore 19.30
Un duo crudo ed essenziale che commuove e ipnotizza. Justin Adams, è chitarrista, produttore e compositore UK con una sensibilità per il groove africano. Il suo ultimo album “Ribbons” è tra i 50 migliori album degli ultimi anni per Songlines. Mauro Durante è la voce più importante della musica salentina oggi, percussionista del Canzoniere Grecanico Salentino, tramanda e diffonde la passione per i ritmi trance della Taranta. Dal Salento a Londra, lungo i confini della musica e del tempo sospeso l’incontro tra il chitarrista di Robert Plant e l’autorevole ambasciatore della Taranta vi incanterà.
INGRESSI SU PRENOTAZIONE, CON CONSUMAZIONE OBBLIGATORIA A QUESTO LINK

VOLVO STUDIO MILANO
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
Entrata consentita con green pass rafforzato e mascherina FFP2

info and contatti

photos

news

La prima volta al Festival di Giovanni Truppi

Cresce l’attesa per un esordio eccellente: la prima volta sul palco dell’Ariston da concorrente di Giovanni Truppi, tra le voci migliori e singolari della canzone d’autore di oggi.

contact

Lunedì/Sabato: 10.00-19.00
Tel: 02 25551000

  • Share
all
festival