fbpx

Suzanne Vega

Monselice (PD) – IT

Bio

Ampiamente considerata una delle più importanti cantautrici della sua generazione, Suzanne Vega è emersa come figura di spicco del folk revival dei primi anni Ottanta quando, accompagnandosi con la chitarra acustica, cantava nei club del Greenwich Village quelle che sono state definite canzoni folk contemporanee o neo-folk di sua creazione. Dall’uscita del suo album di debutto, autoprodotto e acclamato dalla critica nel 1985, ha tenuto concerti da tutto esaurito in molti dei luoghi più noti del mondo. Conosciuta per le sue performance che trasmettono emozioni profonde, la sua voce distintiva, “chiara e incrollabile” (Rolling Stone), è stata descritta come “un quasi sussurro fresco e asciutto, come carta vetrata” dal Washington Post, mentre NPR Music ha notato che “ha fatto musica vitale e inventiva” nel corso della sua decennale carriera.

Con l’impronta di una narratrice magistrale che “osserva il mondo con occhio clinicamente poetico” (The New York Times), le canzoni di Vega tendono a concentrarsi sulla vita di città, sulla gente comune e su argomenti del mondo reale. Particolarmente conciso e sobrio, il suo lavoro è immediatamente riconoscibile, così come era assolutamente distinto e riflessivo quando la sua voce è stata ascoltata per la prima volta alla radio più di 30 anni fa.

Suzanne Vega sarà affiancata sul palco dal suo chitarrista di lunga data, Gerry Leonard, e si esibirà in uno spettacolo che abbraccia tutta la sua carriera e che include brani come Tom’s Diner, Luka e altri ancora!

artist page

  • Share