fbpx

Uri Caine & Theo Bleckmann

Milano [JAZZMI] – IT

  • 30.09.2022
  • 21:00
  • Triennale Milano Teatro
  • Buy ticket

Bio

DUE DEI PIÙ CREATIVI E IRRIVERENTI MUSICISTI JAZZ DI NEW YORK AFFRONTANO LE CANZONI D’ARTE CLASSICA OCCIDENTALE. UNA COMBO SORPRENDENTE QUELLA TRA IL PIANISTA E COMPOSITORE URI CAINE E IL VOCALIST, COMPOSITORE E ARTISTA DISCOGRAFICO THEO BLECKMANN.

Uri Caine ha suonato, come pianista, in gruppi guidati, tra gli altri, da Philly Joe Jones, Hank Mobley, Odean Pope, Bobby Durham e Grover Washington e ha registrato oltre 33 dischi come leader per Blue Note, Tzadik e soprattutto Winter & Winter. Le sue Variazioni Goldberg sono state accolte con favore dalla critica, così come le sue molteplici interpretazioni della vasta opera di Mahler. Come compositore, ha lavorato con orchestre e gruppi di musica da camera in tutto il mondo, tra cui l’American Composers Orchestra, la Volksoper di Vienna, l’orchestra da concerto della BBC, Concerto Koln e il Quartetto Arditi.

Theo Bleckmann è un vocalist, compositore e artista discografico più volte nominato ai GRAMMY, che ha registrato oltre 20 album e collaborato con artisti come Ambrose Akinmusire, Sheila Jordan, Kneebody, Ben Monder, Bang on a Can All-Stars e, soprattutto, Meredith Monk. Come compositore, ha ricevuto commissioni dall’American Composers Orchestra, dall’E-Mex Berlin e dal Jack Quartet.

  • Share