fbpx

Craig Taborn

Milano [JAZZMI] – IT

  • 9.10.2022
  • 19:00
  • Triennale Milano Teatro
  • Buy

Bio

OGNI BRANO DI CRAIG TABORN SALPA DA UN’IDEA SULLA QUALE VARI PERCORSI SI INNESTANO CON SPONTANEITÀ E MARCATO SENSO DELLA COMPOSIZIONE IN TEMPO REALE: OGNI DIGRESSIONE E STIMOLO SI COLLOCA DENTRO UNA MAPPA DI LOGICA AMPIA E IMPECCABILE. PIÙ CHE DI MAPPA SI POTREBBE PARLARE DI PLASTICO, VISTA LA TRIDIMENSIONALITÀ DEL SUO PENSIERO, SPESSO IRRIVERENTE MA SEMPRE COERENTE.

Craig Taborn è un pianista pluripremiato, bandleader e sideman. Le sue capacità tecniche, la sua curiosità intellettuale e la sua versatilità stilistica gli hanno permesso di collaborare con una serie di maestri riconosciuti del jazz contemporaneo.

Dal suo debutto professionale con il James Quartet come studente, Taborn si è diversificato per includere sintetizzatori e organo, e successivamente ha attirato molti musicisti nella sua orbita.

Giustamente acclamato come uno dei pianisti più impressionanti e fantasiosi questo artista ha suonato di tutto, dall’hard bop all’avanguardia alla fusion e l’elettronica, sedendosi comodamente in ogni situazione e portando il suo stile distintivo a tutti questi generi. La sua duttilità stilistica, la tenace attitudine esplorativa e la tecnica sopraffina lo rendono una figura di spicco della musica contemporanea.

  • Share