fbpx

Einstürzende Neubauten in concerto ad ottobre a suon di rock alieno

Un merito indiscusso dei rocker berlinesi Einstürzende Neubauten, cui nessuno può togliere la patente di sperimentatori doc, fronte avanguardia-industriale, è quello di aver cercato, sfuggendo a mode e compromessi, di rendere «udibile l’ineludibile».

Di Luca Testoni

È così da 44 anni a questa parte, quando Blix Bargeld e soci irruppero nella scena rock alternativa dispensando musica con spranghe, martelli, seghe circolari e trapani elettrici azionati su tubi, lamiere, metalli e cemento. Una ricerca sonora sempre al limite iniziata con il seminale album di debutto “Kollaps”, pubblicato nel 1981, e che va avanti ancora oggi con il lavoro più recente, dal titolo “Rampen – apm: alien pop music”, in uscita il prossimo 24 aprile.


Per loro stessa ammissione, con l’ultimo album siamo di fronte a una sorta di «musica pop per universi paralleli e mondi intermedi». Insomma, gli Einstürzende Neubauten entrano in una terra di nessuno stilistica tra passato e futuro. Da un lato, un ritorno alle radici e, dall’altro, una nuova forma d’arte sospesa tra forti esplosioni di rumore e testi criptici, spesso frammentari. Eccola servita la musica popolare per alieni e outsider. L’anti-pop diventato pop alieno. Da ascoltare dal vivo nei tre concerti in programma in Italia a inizio ottobre: l’1 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma nell’ambito di Romaeuropa Festival (in collaborazione con Musica per Roma); il 2 al Teatro Dal Verme di Milano; e il 3 sul palco del Teatro Comunale di Ferrara nell’ambito di Ferrara Sotto le Stelle (anteprima di Internazionale Festival).

Info & Tickets: https://ponderosa.it/artist/einsturzende-neubauten/

  • Share

you may also like

Tre volte Incognito: groove, anima e cuore in giro per il Belpaese

Gli Incognito suoneranno tre concerti a luglio: il 20 al Castello di Udine; il 21 in pizza Mercato a Marghera e il 22 al Palazzo Mediceo di Seravezza, in provincia di Lucca.

Verucchio Festival, 40 anni di musica in purezza

Torna per il 40esimo anno consecutivo la grande musica dal vivo sul sagrato della Chiesa Collegiata del borgo romagnolo.

Monfortinjazz 2024, la “grande bellezza” in cinque concerti

La 48° edizione di Monfortinjazz è alle porte! Ecco i 5 artisti che daranno vita alle serate del festival…

Festival di Villa Arconati, 36 anni nel segno (e nel suono) dell’altissima qualità

La 36° edizione del Festival di Villa Arconati è alle porte! Scopri i 9 artisti che animeranno le serate del festival…

all
news

playlist