fbpx

Einstürzende Neubauten in concerto ad ottobre a suon di rock alieno

Un merito indiscusso dei rocker berlinesi Einstürzende Neubauten, cui nessuno può togliere la patente di sperimentatori doc, fronte avanguardia-industriale, è quello di aver cercato, sfuggendo a mode e compromessi, di rendere «udibile l’ineludibile».

Di Luca Testoni

È così da 44 anni a questa parte, quando Blix Bargeld e soci irruppero nella scena rock alternativa dispensando musica con spranghe, martelli, seghe circolari e trapani elettrici azionati su tubi, lamiere, metalli e cemento. Una ricerca sonora sempre al limite iniziata con il seminale album di debutto “Kollaps”, pubblicato nel 1981, e che va avanti ancora oggi con il lavoro più recente, dal titolo “Rampen – apm: alien pop music”, in uscita il prossimo 24 aprile.


Per loro stessa ammissione, con l’ultimo album siamo di fronte a una sorta di «musica pop per universi paralleli e mondi intermedi». Insomma, gli Einstürzende Neubauten entrano in una terra di nessuno stilistica tra passato e futuro. Da un lato, un ritorno alle radici e, dall’altro, una nuova forma d’arte sospesa tra forti esplosioni di rumore e testi criptici, spesso frammentari. Eccola servita la musica popolare per alieni e outsider. L’anti-pop diventato pop alieno. Da ascoltare dal vivo nei tre concerti in programma in Italia a inizio ottobre: l’1 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma nell’ambito di Romaeuropa Festival (in collaborazione con Musica per Roma); il 2 al Teatro Dal Verme di Milano; e il 3 sul palco del Teatro Comunale di Ferrara nell’ambito di Ferrara Sotto le Stelle (anteprima di Internazionale Festival).

Info & Tickets: https://ponderosa.it/artist/einsturzende-neubauten/

  • Share

you may also like

Blonde Redhead, l’importante è cambiare. Sempre.

I Blonde Redhead tornano in Italia per due date al Parco della Musica di Milano e al BOnsai di Bologna, rispettivamente il 29 giugno e il 1 luglio 2025.

José González, evviva le melodie acustiche, intimiste e molto friendly

Il 12 luglio 2025 sul palco del Teatro Romano di Fiesole arriva José González con la sua unica data italiana.

Kamasi Washington, l’ultimo gigante del jazz di scena all’Alcatraz

Non perderti l’unica data italiana di Kamasi Washington.

La neo-classica di Max Richter contro il logorio e la frenesia della vita moderna

Scopri i due appuntamenti del tour italiano di uno dei più influenti e acclamati compositori di tutti i tempi, Max Richter.

all
news

playlist