fbpx

Dal vivo Thomas Umbaca e il suo piano naïf

Un suono non scontato, quello del ventiseienne pianista milanese Thomas Umbaca, madre inglese e padre di origini calabresi. Un suono di ampio respiro e che sai come inizia, ma non sai mai dove va a parare. In cui il pianoforte guida le “danze”, ma in cui non si disdegna sperimentazione naif (basti pensare all’utilizzo delle percussioni, dell’elettronica e della voce), nonché una certa qual voglia di improvvisazione radicale. 

Di Luca Testoni

Davvero tanta roba di questi tempi, dove purtroppo l’omologazione il più delle volte la fa da padrona.

Sulla scia del promettentissimo album di debutto, “UMBAKA”, per il musicista che approfondito la classica e il jazz durante i suoi studi in Conservatorio, è giunta l’ora di partire per il suo primo vero e proprio tour del Belpaese. Tour organizzato da Ponderosa Music & Art con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Premesso che il calendario è un work in progress, l’aspirante nuovo campione di “piano solo” Made in Italy si esibirà il 16 febbraio al Teatro Miela di Trieste; il 24 sarà all’Arci Bellezza di Milano, dove aprirà l’esibizione di Joshua Idehen (The Comet is Coming/Sons of Comet); il 2 marzo alla Casa del Jazz di Roma; il 14 marzo al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese; e il 17 luglio a Camaldoli, in provincia di Arezzo, nell’ambito della rassegna “Naturalmente pianoforti”.

Info & Tickets: https://ponderosa.it/artist/thomas-umbaca/

  • Share

you may also like

Tre volte Incognito: groove, anima e cuore in giro per il Belpaese

Gli Incognito suoneranno tre concerti a luglio: il 20 al Castello di Udine; il 21 in pizza Mercato a Marghera e il 22 al Palazzo Mediceo di Seravezza, in provincia di Lucca.

Verucchio Festival, 40 anni di musica in purezza

Torna per il 40esimo anno consecutivo la grande musica dal vivo sul sagrato della Chiesa Collegiata del borgo romagnolo.

Monfortinjazz 2024, la “grande bellezza” in cinque concerti

La 48° edizione di Monfortinjazz è alle porte! Ecco i 5 artisti che daranno vita alle serate del festival…

Festival di Villa Arconati, 36 anni nel segno (e nel suono) dell’altissima qualità

La 36° edizione del Festival di Villa Arconati è alle porte! Scopri i 9 artisti che animeranno le serate del festival…

all
news

playlist