Canzoniere Grecanico Salentino, che la festa (in tour) continui

di Luca Testoni

«Riassumere con un solo aggettivo questa prima parte del tour 2022? Mi viene in mente un solo aggettivo: inebriante».
Mauro Durante, leader del Canzoniere Grecanico Salentino, eccellenza assoluta del folklore nazionale, è fresco reduce dalla partecipazione all’edizione numero 25 del Festival della Taranta di Melpignano. Qualche giorno di meritato riposo e poi via per tante nuove date sulla scia di Meridiana (Ponderosa), disco dell’anno nel 2021 per la World Music Charts Europe, a cominciare da quella di Innsbruck, in Austria, del 9 settembre, per proseguire con Rovereto al Festival Oriente Occidente (10 settembre), Carrara al Festival Convivere (11 settembre), Altamura (16 settembre), San Michele Salentino (6 ottobre), Cagliari (15 ottobre) e, più avanti, in novembre un breve giro del Belgio, tra Beveren (17), Loveren (18) e Heist od den Berg (19). «Anche se in autunno faremo nuove date nelle principali città italiane», assicura.
«Quest’anno siamo stati davvero fortunati, abbiamo vissuto tante cose bellissime e abbiamo potuto finalmente riassaporare quelle vecchie sensazioni che solo il contatto con il pubblico sa dare a chi sale come noi su di un palco», abbozza un bilancio Mauro Durante, voce, violino e tamburi a cornice del Canzoniere. «Da maggio ad oggi l’abbraccio collettivo del pubblico ci ha riempito il cuore. Non solo suonando nelle tappe pugliesi, ma anche in giro per l’Europa», continua Durante ricordando le tappe più significative del viaggio in musica del suo ensemble. «I 15 mila in piazza a Caceres per il Womad mi rimarranno dentro per sempre. È stata la prima vota con così tanto pubblico dopo lo stop per la pandemia. Ma c’è stato grandissimo entusiasmo anche per i concerti a Londra, davanti al Colosseo di Roma, in quelli dei festival di Roskilde, in Danimarca, e di Du Bout du Monde, in Bretagna, così come per le nostre partecipazioni al Jova Beach Party a Barletta e a Roccella Jonica.

Godere di questo abbraccio collettivo è stato fantastico. Per godere appieno la nostra musica devi in qualche modo entrare in contatto con noi che la suoniamo. Come? Danzando, cantando, muovendoti. Che è poi quello che è sempre successo. Così, la dimensione live diventa un modo per condividere spazio e tempo insieme: musicisti e pubblico».

Scopri tutte e le info e le date del Canzoniere Grecanico Salentino al link: https://ponderosa.it/artist/canzoniere-grecanico-salentino/

  • Share

you may also like

Lake Street Dive, voglia di leggerezza

C’è sempre una prima volta. E la prima volta in concerto in Italia per gli statunitensi Lake Street Dive coincide con la speciale anteprima live di JAZZMI 2026

L’Antidote, le musiche per re Giorgio diventano un album

L’album nasce da una commissione unica di Giorgio Armani: una colonna sonora originale della durata di un’ora per la mostra “Giorgio Armani Privé 2005-2025: Twenty Years od Haute Couture” ospitata all’Armani/Silos di Milano.

JAZZMI undicesima edizione. Ci siamo.

Un programma ricchissimo alla scoperta di una musica che cambia, si mescola, si reinventa e trova ogni volta nuovi spazi per esprimersi. Una musica che guarda al futuro ma non dimentica le radici.

José González, il pop acustico che non passa mai di moda

Fa tappa all’Alcatraz di Milano il prossimo 17 novembre, unica data italiana, il tour mondiale del cantautore svedese di origini argentine.

all
news

playlist