Zig Zag Power Trio

Bio

Il Zig Zag Power Trio è formato da tre leggendari innovatori dell’industria musicale e nasce quando Vernon Reid e Will Calhoun, rispettivamente chitarrista e batterista dei Living Colour, si uniscono al leggendario bassista made in New York Melvin Gibbs (Rollins Band, Decoding Society), per dare vita ad un progetto musicale che fonde il funk, il rock e il jazz dando nuova vita a legami antichi e consolidati con le più remote sfere del jazz e del funk.

L’album di debutto del “Potente trio”, Woodstock Sessions Volume 9, viene pubblicato nel 2018 e include brani originali di grande spessore musicale, oltre a cover con arrangiamenti originali di Pharoah Sanders, Ornette Coleman, Junior Kimbrough e Ronald Shannon Jackson.

Vernon Reid. Classe 1958, è un prolifico chitarrista e compositore statunitense e principale mente creativa dietro i brani dei Living Colour. Collabora con le personalità più stravaganti del panorama musicale contemporaneo, primo fra tutti il chitarrista Bill Frisell con cui realizza l’album Smash & Scatteration (1985) uno dei lavori più eclettici e intensi sia di Frisell che di Reid.

Will Calhoun. Il suo curriculum vanta notevoli collaborazioni come Jaco Pastorius, Pharoah Sanders, Jack DeJohnette e Wayne Shorter. Batterista newyorkese classe 1964, viene definito “The Number One Progressive Drummer” dal celebre magazine Modern Drummer per tre volte dal 1989 al 1992.

Melvin Gibbs. È considerato uno dei musicisti statunitensi di maggiore talento nel panorama rock e funk dagli anni Ottanta in poi. Ha registrato con pionieri dell’avanguardia musicale come Defunkt, il genio della chitarra Sonny Sharrock, l’icona di Downtown Arto Lindsay.

music

Photos

download

  • Share
all
artist