Tindersticks

Bio

Tindersticks è una band indie di Nottingham, UK, formatasi nel 1992 per volontà degli ex Asphalt Ribbons, Stuart Staples (voce), Dave Boulter (organo e fisarmonica) e Dickon Hinchliffe (violino), a cui si aggiungono i londinesi Neil Fraser (chitarra), Al Macauley (percussioni e batteria), John Thompson (basso) e Mark Colwill (basso).

Si fanno notare sulla scena indie britannica grazie al brano auto prodotto “Patchworke al primo EP Unwired che fanno guadagnare alla band un contratto con l’indipendente This Way Up Records, per la quale pubblicano i loro primi tre album: il disco di debutto Tindersticks(1993), Tindersticks II (1995) e Curtains (1997). Gli album fanno il doppio lavoro di introdurre e cementare lo stile unico dei Tindersticks, fatto di talento melodico, sound cupo e arrangiamenti intensi e ricercati.

Il quarto album, Simple Pleasure (1999), segna una dipartita sia dall’etichetta This Way Up che dallo stile scuro e profondo dei primi album. Simple Pleasure, pubblicato con Island Records, si sposta su sonorità più leggere con influenze soul, trasformazione che culmina con Can Our Love del 2001.

Lo stesso anno, la band di Nottingham cura la colonna sonora di uno dei film più “scandalosi” della cinquantaquattresima edizione del Festival di Cannes, Trouble Every Day, della regista francese Claire Denis.

L’uscita dell’introspettivo Waiting for the Moon del 2003 segna l’inizio di un periodo di pausa per i Tindersticks, interrotta brevemente dalla reunion per un concerto al Barbican Centre di Londra nel 2006. La band torna a incidere insieme nel 2007 e nel 2008 rilasciano The Hungry Saw.

Il 2010 porta l’uscita dell’ottavo album della band, Falling Down a Mountain, ma anche una modifica della storica line-up dei Tindersticks. Infatti, Earl Harvin sostituisce Belhorn alla batteria, mentre David Kitt si unisce al gruppo come chitarrista e cantante. Questo è anche l’anno in cui i Tindersticks fanno ritorno in Italia per una data speciale in occasione del Sexto ‘nPlugged Festival a Sesto al Reghena (PN).

Il nono album, The Something Rain, viene pubblicato nel 2012, seguito da Across Six Leap Years (2013), composto da dieci canzoni del repertorio dei Tindersticks nuovamente registrate. Nel 2016 intraprendono un estensivo tour a supporto di The Waiting Room (2016).

Nel 2019 pubblicano il loro dodicesimo album, No Treasure But Hope e,conseguentemente alla cancellazione del tour a supporto di No Treasure But Hope, i Tindersticks tornano in sala di incisione e rilasciano l’album Distractions nel Febbraio 2021.

website

music

Photos

Video

download

  • Share
all
artist