Sun Ra Arkestra

Bio

Sun Ra, nato Herman Poole Blount a Birmingham, Alabama, nel 1952, è una delle figure più importanti e controverse del jazz moderno. Un auto-proclamato extraterrestre da Saturno, Sun Ra è un poeta, filosofo ma soprattutto il fondatore della Sun Ra Arkestra negli anni Cinquanta, una “orchestra intergalattica” composta da più di trenta musicisti.

Il gruppo si afferma sulla scena musicale grazie ai costumi futuristici e alle eccentriche performance che accompagnano un sound a metà tra il bepop e il jazz avant-garde. Pubblicano diversi album attraverso l’etichetta discografica indipendente di Sun Ra, El Saturn Records, tra cui si possono ricordare The Heliocentric Worlds of Sun Ra, Vol 1 (1965) e Atlantis (1969). Questi due dischi rivoluzionano l’uso delle melodie e delle armonie nella musica jazz attraverso l’uso di sintetizzatori e tastiere.

Nel 1972 Ra pubblica Space Is the Place, album integrativo dell’omonimo film di fantascienza scritto e prodotto dallo stesso artista. Questo progetto viene considerato il più ambizioso (ha la traccia di apertura lunga 21 minuti) ma anche il più riuscito dell’ensemble, infatti viene accolto più che positivamente sia dal pubblico che dalla critica.

Sun Ra e la sua Arkestra continuano ad esibirsi nazionalmente e internazionalmente e a pubblicare nuova musica, come Nuclear War (1982), Reflection in Blue (1986), Somewhere Else (1988) e Mayan Temples (1990), ultimo album composto e prodotto da Sun Ra prima della sua dipartita nel 1993 che viene inciso totalmente in Italia.

Dopo la scomparsa del mitico fondatore, l’Arkestra passa alla direzione artistica di Marshall Belford Allen nel 1995. Sotto la guida di Allen continuano ad esibirsi in performance eclettiche che offrono un potente mix di musica, poesia, teatro e danza. La Sun Ra Arkestra torna in Italia nel 2017 in occasione del festival JAZZMI a Milano, e ancora nel 2019 per un memorabile live al Monk di Roma. Il concerto romano anticipa l’uscita di Swirling (2020), primo album di inediti dopo Mayan Temples del 1990.

website

music

Photos

Video

download

  • Share
all
artist