fbpx

Regina Spektor

Bio

Nata in Russia nel 1980, Regina Spektor è una cantautrice e pianista naturalizzata statunitense che si afferma sulla scena Newyorkese anti-folk grazie alla sua abilità al pianoforte e la voce particolare dal colore punk.

Regina rilascia indipendentemente i primi tre album 11:11 (2001), Songs (2002) e Soviet Kitsch (2004) che le fanno guadagnare la possibilità di aprire il tour di The Strokes nel 2004.

Sempre nel 2004, firma un contratto con la Sire Records con la quale pubblica nel 2006 Begin to Hope che diventa il primo grande successo della cantautrice, grazie anche alla popolarità raggiunta dal singolo “Fidelity”. Pitchfork riconosce nell’intelligenza dell’artista e nel peculiare stile la distintiva qualità che fanno di Begin to Hope un album fondamentale nella carriera di Regina.

Nel 2013 pubblica What We Saw from the Cheap Seats che debutta al terzo posto della classifica Billboard 200. Lo stesso anno scrive “You’ve Got Time” che diventa la sigla iniziale di Orange Is the New Black, serie di culto della casa di produzione Netflix, e con la quale vince un Grammy Award come miglior canzone scritta per le arti visive.

Remember Us to Life è il settimo album di Regina rilasciato nel 2017 che Rolling Stone descrive come «un album pieno di brillante cantautorato in cui si esibisce nel giusto equilibrio tra il familiare e la novità». Sempre nel 2016 partecipa a The Hamilton Mixtape, album contenente canzoni dal musical Hamilton remixate da vari artisti e in cui lei e Ben Folds lavorano su “Dear Theodosia”.

Gli anni successivi vedono Regina Spektor dedicarsi alla scrittura e alla produzione di canzoni per programmi televisivi, tra cui I Romanoffs (“Birdsong”) e Modern Love (“Walking Away”). Mentre nel 2019 annuncia una serie di cinque performance al Lunt-Fontanne Theatre di Broadway.

website

music

Photos

Video

news

La prima volta al Festival di Giovanni Truppi

Cresce l’attesa per un esordio eccellente: la prima volta sul palco dell’Ariston da concorrente di Giovanni Truppi, tra le voci migliori e singolari della canzone d’autore di oggi.

download

  • Share
all
artist