fbpx

Kula Shaker

Tour

Camigliatello Silano (CS) – IT
3.08.2024
Be Alternative Festival

Bio

Kula Shaker è una delle band più popolari della scena musicale britannica post Brit-pop. La band è guidata dal frontman Crispian Mills insieme a Alonza Bevan (basso), Paul Winter-Hart (batteria) e Jay Darlington (organo). Musicalmente esperti e sperimentali, si affermano grazie a sonorità psichedeliche che accompagnano testi vagamenti spirituali, frutto dell’interesse della band per la spiritualità dell’Asia meridionale.

Dopo la gavetta per i locali inglesi, vengono scritturati nel 1995 dalla Columbia Records e nel 1996 i Kula Shaker rilasciano il loro singolo di debutto “Grateful When You’re Dead”. Tuttavia, è il loro seguente brano, “Tattva” che riceve il consenso della critica e l’amore del pubblico grazie al coro adattato da un testo in sanscrito e l’eclettico ritmo dato dai giri di organo e chitarra. Il singolo getta le basi per il loro primo album (1996) che debutta al primo posto delle classifiche britanniche, diventando il debutto migliore in Gran Bretagna da Definitely Maybe degli Oasis.

Nonostante la pubblicazione di un secondo album di successo, Peasants, Pigs & Astronauts nel 1999, i Kula Shaker decidono di separarsi. Tutti i membri della band continuano la loro carriera musicale singolarmente ed è solo nel 2006 che si riformano ufficialmente ma con un nuovo tastierista, Harry Broadbent

Dopo un tour di ritorno sulle scene, i Kula Shaker pubblicando il loro terzo album, Strangefold, nel 2007, seguito nel 2010 da Pilgrim Progress. Un anno più tardi celebrano il quindicesimo anniversario di K (1996) rilasciando una nuova versione dell’album intitolata K-15 (2011). K 2.0 (2016) arriva in occasione del ventesimo anniversario del loro debutto ma si presenta sostanzialmente diverso, facendo affidamento agli anni di professionalità dei membri del gruppo.

l 2022 vede il lancio di “1st Congregational Church of Eternal Love & Free Hugs”, un doppio album epico, irto di energia, vitalità e, soprattutto, melodie omicide, a dimostrazione del fatto che “Once & Future King” è senza dubbio tornato – riavviato, rivitalizzato e pronto a reclamare il trono.

Il loro ultimo album “Natural Magick”, settimo album in studio, pubblicato il 2 febbraio 2024, rappresenta un nuovo capitolo per i Kula Shaker, un disco che si pone come obiettivo quello di restituire al proprio pubblico uno spirito vitale ed energetico del tutto unico. Un vero e proprio incantesimo che la band lancia ai suoi ascoltatori attraverso 13 tracce cariche di ritmi psichedelici, a tratti pop, che racchiudono lo spirito vitale della storica band britannica.

website

music

Photos

Video

news

Kula Shaker, nuovo album e line-up originale nei live di maggio a Milano e Roma

I Kula Shaker tornano in Italia con la formazione originaria del 1998 per presentare “Natural Magick”, loro settimo album in studio, pubblicato il 2 febbraio 2024.

Kula Shaker, al Regio di Parma va in scena l’elegia del Brit-pop che resiste

Tra alti e bassi, e dopo (tanti) anni di attesa, i Kula Shaker sono ritornati in pista proprio quest’anno, complice l’uscita di “1st Congregational Church of Eternal Love & Free Hug”, un doppio e quantomai ambizioso disco in cui revival rock e ascetismo indiano fanno da rumorosa e intrigante colonna sonora al manifesto ideale perorato dalla band inglese: la ricerca di fratellanza planetaria

download

  • Share
all
artist