Kula Shaker

Bio

Kula Shaker è una delle band più popolari della scena musicale britannica post Brit-pop. La band è guidata dal frontman Crispian Mills insieme a Alonza Bevan (basso), Paul Winter-Hart (batteria) e Jay Darlington (organo). Musicalmente esperti e sperimentali, si affermano grazie a sonorità psichedeliche che accompagnano testi vagamenti spirituali, frutto dell’interesse della band per la spiritualità dell’Asia meridionale.

Dopo la gavetta per i locali inglesi, vengono scritturati nel 1995 dalla Columbia Records e nel 1996 i Kula Shaker rilasciano il loro singolo di debutto “Grateful When You’re Dead”. Tuttavia, è il loro seguente brano, “Tattva” che riceve il consenso della critica e l’amore del pubblico grazie al coro adattato da un testo in sanscrito e l’eclettico ritmo dato dai giri di organo e chitarra. Il singolo getta le basi per il loro primo album (1996) che debutta al primo posto delle classifiche britanniche, diventando il debutto migliore in Gran Bretagna da Definitely Maybe degli Oasis.

Nonostante la pubblicazione di un secondo album di successo, Peasants, Pigs & Astronauts nel 1999, i Kula Shaker decidono di separarsi. Tutti i membri della band continuano la loro carriera musicale singolarmente ed è solo nel 2006 che si riformano ufficialmente ma con un nuovo tastierista, Harry Broadbent

Dopo un tour di ritorno sulle scene, i Kula Shaker pubblicando il loro terzo album, Strangefold, nel 2007, seguito nel 2010 da Pilgrim Progress. Un anno più tardi celebrano il quindicesimo anniversario di K (1996) rilasciando una nuova versione dell’album intitolata K-15 (2011). K 2.0 (2016) arriva in occasione del ventesimo anniversario del loro debutto ma si presenta sostanzialmente diverso, facendo affidamento agli anni di professionalità dei membri del gruppo.

Tornano in Italia nel 2016 per due incredibili concerti all’Alcatraz di Milano e all’Orion di Roma in cui propongono una setlist comprendente tutti i loro più grandi successi.

website

music

Photos

Video

download

  • Share
all
artist