Guano Padano

Bio

I Guano Padano, gruppo composto da Alessandro “Asso” Stefana (chitarra con alle spalle un album da solista e collaborazioni con Vinicio Capossela e P.J. Harvey), Zeno De Rossi (batteria, con alle spalle anche lui una collaborazione con Vinicio Capossela) e Danilo Gallo (basso), si forma nel 2007. Il loro sound che ricorda le melodie senza tempo dei film di Morricone si unisce alle armonie jazz, folk e psichedeliche.

Il gruppo esordisce nel 2009 con l’omonimo album Guano Padano pubblicato dall’etichetta americana Important Records e supportato da Joey Burns, membro dei Calexico. Il disco si presenta proprio come un manifesto dei Guano Padano e delle loro sonorità prese direttamente dai film western accompagnate da collaborazioni con artisti come Gary Lucas, Chris Speed, Bobby Solo e Alessandro Alessandroni.

Il secondo album dei Guano Padano è 2, pubblicato nel 2012 per la Tremoloa Records. È una collezione di brani che introducono strumenti e sonorità dell’elettronica oltre a presentare anche qui collaborazioni di alto livello, come quelle con Mike Patton, Marc Ribot e Paul Niehaus.

Il più recente progetto del gruppo è Americana, pubblicato nel 2014 per Ponderosa Music & Art. Il titolo si ispira all’omonima antologia di racconti di scrittori americani curata da Elio Vittorini, ed è proprio questa commistione di culture ad essere il filo conduttore di tutto il disco. Si tratta di un viaggio che attraverso la musica dei Guano Padano spazia dall’Italia all’America in un racconto intimo e profondo che coinvolge l’ascoltatore.

Nel 2017 i Guano Padano partecipano all’album The Following Mountain di Sam Amidon, del quale incontrano il cantautorato e le sonorità folk.

Tre anni dopo, nel giugno 2020 i Guano Padano si esibiscono sul palco nel Giardino della Triennale per riaprire la stagione dei concerti milanesi, silenziosa da mesi a causa della pandemia di Covid-19.

website

music

Photos

Video

news

I corti e le musiche del Climate Space

Prosegue fino al 18 di dicembre il Climate Space Film & Music Festival tra laboratori, cortometraggi, dibattiti e sonorizzazioni live

OTTOBRE: torniamo a viaggiare con la musica dal vivo

Dopo gli stop dovuti alla pandemia, ricominciamo finalmente a far suonare l’autunno, a organizzare festival ed esportare musica nel mondo

download

  • Share
all
artist