Feist

Bio

Feist, nome d’arte di Leslie Feist (classe 1976), è una cantautrice canadese nota per la profondità e l’intimità dei suoi testi, nonché per le sue sonorità folk e indie rock, apprezzate dal pubblico di tutto il mondo.

Già all’età di quindici anni si avvicina alla musica fondando un gruppo punk chiamato Placebo (omonimo del già famoso gruppo inglese) con il quale vince un concorso locale per diventare la band di apertura dei concerti dei Ramones.

Risale al 1999 il debutto di Feist come solista con l’album Monarch (Lay Your Jewelled Head Down), mentre al 2000 la sua entrata nel gruppo Broken Social Scene con cui pubblica You Forgot It in People (2002).

Nel 2004 torna con una sua produzione da solista, questa volta prodotta dalla major Polydor: si tratta di Let It Die che permette a Feist di farsi apprezzare come una delle più promettenti cantautrici del panorama indie, con influenze jazz e bossa nova. L’album vince il Juno Award per Best Alternative Rock Album e Best New Artist nello stesso anno, e la traccia “Mushaboom” viene utilizzata nel film (500) giorni insieme (2009) di Marc Webb.

Feist pubblica nel 2007 il terzo album The Reminder, che scala istantaneamente le classifiche americane posizionandosi tra i primi venti album, le permette di iniziare un tour mondiale nonché di realizzare il documentario Look at What the Light Now sulla registrazione del disco.

Quattro anni dopo, nel 2011, Fiest pubblica Metals, che si posiziona al nono posto nella classifica su Billboard, viene nominato album dell’anno dal New York Times e vince un Premio Polaris e due Juno Awards. Metals si interroga sui segreti e sulle vergogne, sulla solitudine e sulla tenerezza, presentandosi come un album estremamente intimo. Sei anni dopo Feist torna con il suo ultimo lavoro: Pleasure del 2017. È un album di rottura con la classicità folk con brani dalla forte impronta ritmica e attraversato da una sensualità primitiva ma con momenti di moderna brutalità. Il disco riceve quattro candidature ai Grammy Awards e mostra tutta la straordinaria profondità della musica di Fiest. A seguito della pubblicazione la cantautrice statunitense si esibisce anche in Italia nel Luglio 2017 nell’ambito del Tri.p Music Festival organizzato da Ponderosa Music & Art.

website

music

Photos

Video

download

  • Share
all
artist