fbpx

Davide Boosta Dileo

Bio

Davide Boosta Dileo, torinese, classe 1974 è un artista poliedrico con una carriera più che ventennale. Tastierista e co-fondatore dei Subsonica, Davide è anche compositore, DJ, autore e conduttore radio-televisivo.

Davide contribuisce a tutti i successi dei Subsonica, band che fonda nel 1996 con all’attivo otto album in studio – otto dischi di platino, con più di 500.000,00 copie vendute – quattro cd live ed un interminabile carriera di concerti.

Con il nome d’arte di Boosta è considerato uno dei migliori DJ italiani e passa per le consolle dei migliori club nazionali e internazionali.

Importanti sono però anche i brani di cui è autore, tra i tanti “Non ti voglio più” e “La Clessidra” per Mina e “Shine” scritto per Malika Ayane.

Davide fa alcune esperienze anche come scrittore: nel 2003 pubblica Un’ora e mezza, nel 2011 Un buon posto per morire e dal 2007 collabora con la rivista musicale La Repubblica XL di cui cura la rubrica mensile Piombo. Nel 2010 diventa anche direttore artistico di Bookstock, lo spazio del Salone del Libro di Torino dedicato ai ragazzi e nello stesso anno dà vita alla casa editrice AAD.

Ancora nel 2010, Boosta conduce il programma radiofonico Coppia aperta su Rai Radio 2, mentre nel 2012 viene scelto come volto del nuovo canale televisivo culturale Sky Arte HD e gli viene affidato il programma giornaliero Boo(k)sta: Libri in musica, in cui racconta i suoi libri in modo originale e compone una colonna sonora inedita per ciascuno.

Nel 2015 e nel 2016 Davide appare come autore della colonna sonora delle serie originali Sky 1992 e 1993.

È proprio il 2016 l’anno del debutto da solista di Boosta che pubblica, per Sony Music, La stanza intelligente, un album di grande impatto in cui si fanno sentire le esperienze alla consolle e le capacità autoriali di Dileo.


Ultimo progetto di Boosta è l’album Facile del 2020, che si presenta come un mix tra la musica contemporanea del 900 e le reminiscenze del repertorio pianistico di Dileo.

website

music

Photos

Video

news

festival, jazz ed indie rock: comincia l’inverno Ponderosa

Questo dicembre Ponderosa presenta una rosa di eventi e concerti poliedrica e multisfaccettata: il Climate Space, per affrontare le tematiche della crisi climatica, gli abituali concerti di dicembre di Ludovico Einaudi e ancora, tanto indie rock, jazz, world music e molto di più.

OTTOBRE: torniamo a viaggiare con la musica dal vivo

Dopo gli stop dovuti alla pandemia, ricominciamo finalmente a far suonare l’autunno, a organizzare festival ed esportare musica nel mondo

download

  • Share
all
artist