fbpx

Ballaké Sissoko

Bio

Ballaké Sissoko (Bamako, Mali, 1968), inizia a suonare la kora, strumento tipico dei griot, cantastorie dell’Africa Occidentale, in giovane età.

Nel 1998 pubblica il suo primo album da solista Kora Music from Mali KoraSolo Album, mentre l’anno successivo duetta con Tourmani Diabaté, rinomato musicista griot maliano e suonatore di kora. Nel Settembre del 2003 pubblica insieme al pianista italiano Ludovico Einaudi, per Ponderosa, Diario Mali, un album che ripercorre un ideale viaggio nel cuore dell’Africa. Nel 2005 pubblica Tomora, in cui collabora nuovamente con Tourmani Diabaté e con artisti come Alboulkadri Barry e Rokia Traoré e Fanga Diawara. 

Dopo la collaborazione nel 2009 con il violoncellista Vincent Ségal, nel 2013 Sissoko torna con un album da solista At Peace, un disco di memoria e celebrazione del suo Mali, fatto di sonorità tradizionali ed evocative che trasmettono quiete e serenità.

Nel 2015 intraprende una nuova collaborazione con Vincent Ségal per l’album Musique de Nuit, mentre del 2019 è il suo ultimo lavoro Sissoko & Sissoko, una collezione di duetti realizzati con il musicista Baba Sissoko.

Baba Sissoko, maliano griot e polistrumentista, uno dei maggiori esponenti di musica etnica e jazz, da anni impegnato nella diffusione della tradizione musicale del Mali in ambito internazionale.

Vincent Ségal (Reims,1967) è un violoncellista francese noto per la varietà delle sue ispirazioni e la sua presenza in progetti eclettici ed inusuali.

website

music

Photos

news

La prima volta al Festival di Giovanni Truppi

Cresce l’attesa per un esordio eccellente: la prima volta sul palco dell’Ariston da concorrente di Giovanni Truppi, tra le voci migliori e singolari della canzone d’autore di oggi.

Undiscovered e Cinema, un binomio tutto da scoprire

In attesa di farci deliziare da nuove composizioni, perché non scoprire o, perché no, riscoprire i due album di Ludovico Einaudi usciti tra il 2020 e il 2021? 

Settembre in casa Ponderosa: l’estate non è ancora finita

A settembre Ponderosa finisce l’estate in bellezza con festival e concerti per accogliere l’autunno

download

  • Share
all
artist